Castelnuovo Berardenga

Castelnuovo Berardenga























Castello di Montalto


Il Castello di Montalto è una residenza privata con appartamenti vacanze da poter prendere in affitto. Non è aperto al pubblico salvo per i visitatori che trascorrono nel programma “La Domenica in Chianti”.

Castello di Montalto
Castello di Montalto

 Soggiorno presso Castello di Montalto

Il Castello di Montalto è stato costruito, probabilmente nel 9° sec., da Berardo, primo conte della famiglia Berardenga che diede il suo nome a quest’area. Il castello è stato documentato a partire dall’11° sec. Montalto era alleata insieme a Siena in un’interminabile battaglia contro Firenze, ed è stata ripetutamente danneggiata e ricostruita durante i secoli 12° e 13°. Di conseguenza i berardenghi impoveriti furono costretti a cedere il castello ai senesi, che lo rifortificarono con muri molto più alti e mantennero un presidio contro i fiorentini.

Dopo un lungo assedio nel 1478, le persone rifiutavano di vivere a Montalto a causa della pericolosità del luogo. Nel 1546, Siena cedette il castello e le sue terre a Giovanni Palmieri sotto la cui gestione Montalto diventò autonoma in alleanza con Siena. Ben presto, tuttavia, con l’aiuto dell’imperatore Carlo V,
Cosimo de' Medici portò Firenze a vincere contro Siena. Quando ritornò la pace in tutta la Toscana sotto la dominazione dei Medici, Montalto perse la sua breve indipendenza e i discendenti di Palmieri lo trasformarono in una residenza di campagna, decorando la Sala delle Armi con gli affreschi che ritraevano la vita all’interno della proprietà.

Durante il 19° sec. iniziarono dei grandi lavori di ristrutturazione del castello che furono completati nel 1908. Montalto aveva una popolazione di circa 120 persone all’epoca della Seconda Guerra mondiale, in cui i combattimenti si svolgevano ancora nei boschi durante i ripetuti passaggi dei tedeschi e delle truppe alleate. Dopo la guerra, la piccola comunità diventò più piccola in quanto le persone che vivevano in campagna si spostarono verso la città, ed ora solo i proprietari vivono laggiù per tutto l’anno. In un migliaio di anni i proprietari del castello sono cambiati solo tre volte.



Portale del Castello di Montalto
Portale del Castello di Montalto

Castello di Montalto
Castello di Montalto del sud


La regione fra Firenze e Siena, la zona del vino Chianti, possiede numerosi castelli, residenze di campagna fortificate ed abbazie fortificate. Alcuni di essi sono aperti al pubblico. 

 

Castello d'Albola, Radda in Chianti

 

Albola, o meglio la vecchia Albola, sorge sopra il territorio di Radda in Chianti.

Vengono descritti qui una serie di percorsi eccellenti che portano in molti castelli, villaggi fortificati, torri ed abbazie dell’area.



Castelnuovo Berardenga pagina home


Castelnuovo Berardenga © ammonet InfoTech 2005 - 2015. Tutti i diritti riservati.























Castelnuovo Berardenga © ammonet InfoTech 2005 - 2017. All rights reserved.